Maniglie per porte interne: come scegliere quelle perfette per casa tua

22 Apr 2024

La scelta delle giuste maniglie per le porte interne si rivela spesso tutt’altro che banale.

Se desideri per la tua casa un arredamento coerente, curato in ogni dettaglio, allora anche la maniglia per porta è chiamata a soddisfare esigenze diverse, superando la sua pura funzionalità per aprirsi a un ventaglio di possibilità davvero sbalorditivo.

La sua estetica può completare per assonanza o per contrasto con lo stile d’arredo, e valorizzare il design della porta su cui è montata.

Per questo Venus Design ha deciso di ampliare la fornitura di maniglie da abbinare alle proprie porte da interni, stringendo partnership strategiche con alcuni tra i più prestigiosi produttori italiani di maniglie per porte moderne.

Storia delle maniglie: chi le ha inventate e chi le ha disegnate

Prima di esplorare però le novità proposte da Venus Design, è interessante ripercorrere la singolare storia delle maniglie, così come è raccontata in un articolo di Apollo Magazine del 2020.

Tutto ha inizio il 10 dicembre 1878, quando Osbourn Dorsey, un ragazzo afroamericano di appena 16 anni, depositò il brevetto n° 210.764 presso l’U.S: Patent Office di Washington DC.

La prima maniglia disegnata dal giovane geniale era un sistema con manopola a pomello, che permetteva di manovrare agilmente l’asta orizzontale in metallo che serrava la porta.

L’invenzione fu determinante per permettere anche alle famiglie più povere di accrescere la sicurezza domestica.

Prima di Osbourn, infatti, la chiusura delle porte era affidata generalmente a lucchetti e chiavistelli creati appositamente da fabbri locali: un lusso che si poteva permettere solo chi possedeva effettivamente qualcosa di prezioso da custodire.

La prima maniglia con la classica forma a L, invece, fa la sua comparsa nella Wittgenstein Haus, disegnata proprio da filosofo viennese per la lussuosa residenza della sorella.

Da allora, artisti e designer iniziarono a pensare alla maniglia come parte inscindibile del progetto, capace di decorare sia porte interne che esterne: le maniglie si vestirono di volta in volta dei motivi floreali dell’Art Nouveau, del rigido razionalismo della Bauhaus, del sinuoso modernismo di Gaudí (nell’immagine qui sotto), per poi essere reinventate in età recente da Giò Ponti, Zaha Hadid, Achille Castiglioni e tante altre firme del design internazionale.

olympus-digital-camera

Particolare di una maniglia a pomello disegnata da Antoni Gaudí (fonte: Flickr)

Le nuove maniglie per porte a battente proposte da Venus Design

Date spazio al colore e alla creatività!

Per un look perfettamente ton sur ton, oppure per inventare nuovi e stimolanti contrasti cromatici, Venus Design fornisce la nuova maniglia Soft, personalizzabile in tutti i colori della scala RAL e senza alcuna dilatazione dei tempi di realizzazione e consegna della porta.

Soft è una maniglia per porte battenti dalle linee morbide e pulite, disponibile in due versioni: con rosetta a bocchetta tonda oppure a bocchetta quadrata.

Qui presentiamo Soft montata sulla nuova porta colorata Penthouse: il laccato Acquamarina veste in egual modo la maniglia, il pannello porta, i coprifili e l’innovativa boiserie F300, che si allunga fino al soffitto, per un sistema-porta complanare e coordinato che ridisegna la parete, affermandosi sempre di più come un vero e proprio elemento architettonico.

maniglia-soft

L’elegante porta Aventura nella foto qui sotto è invece abbinata a una maniglia Flap: così prende vita un’assonanza “metallizzata” tra la finitura Nichel del pannello e della cornice e la verniciatura in Titanio della maniglia.

Flap ha una forma sobria ma raffinatissima, che si allunga leggera verso le estremità, trovando una silhouette sottile e di gran classe. Una maniglia di design che si colloca con semplicità in una notevole molteplicità di interni.

maniglia-flap

Se lo stile dell’arredamento gioca invece con forme solide e squadrate, una soluzione davvero intrigante è la maniglia per porte interne New York.

Il suo audace design si sviluppa a partire dalla giustapposizione di volumi e parallelepipedi, componendo un equilibrio geometrico calibratissimo. Eccola qui esaltare la figura della porta Melrose Decor con inserto in Laminam® Diamond Cream.

maniglia-new-york
Maniglie per porte scorrevoli

Qual è invece la maniglia ideale per una porta scorrevole?

Anche in questo caso, non esiste una ricetta universale, ma tante proposte diverse capaci ciascuna di dare un tocco distintivo al vostro stile d’arredo.

Iniziamo da Plate, una maniglia ergonomica e innovativa, applicabile alle porte a battente, alle porte scorrevoli e al sistema a pacchetto 180° X Fold. La pratica serratura magnetica premi-e-gira rende la chiusura estremamente silenziosa, completando l’estetica e la funzionalità della porta.

maniglia-plate

La maniglia Flush è invece una maniglia a tirante per porta scorrevole, semplice e delicata nel design, che può essere installata sia in verticale sia in orizzontale. Qui la vediamo applicata a una porta Groovy Bicolor scorrevole esterna con meccanismo a scomparsa X Slide.

maniglia-flush

Infine, proponiamo le maniglie per porte scorrevoli in vetro della nuova collezione Venus Design: Anello, Quadro e Fly rifiniscono di volta in volta l’estetica della porta, donando un aspetto qui più minimale, lì invece dotato di maggiore personalità, a seconda dello stile che si intende infondere alla casa.

maniglie-per-porte-interne-in-vetro
Tutte le altre maniglie abbinabili alle porte Venus Design

Oltre a tutte le nuove proposte, Venus Design fornisce da molti anni tante altre tipologie di maniglie per porte interne moderne, in grado di rispondere alle diverse richieste di clienti privati e progetti contract. Nell’area download raggiungibile a questo link, troverete una rassegna completa di maniglie tra ultime pagine di ciascun catalogo.

Forme discrete o più distintive, sinuose o lineari, compatte o sottili, oppure la sempre pratica ed elegante barra verticale Rod per porte scorrevoli. La scelta è davvero ampia, e ogni fornitore è selezionato da Venus Design in base alla qualità di materiali e lavorazioni e alla rapidità nell’approvvigionamento.

Per ulteriori informazioni e consigli sulle maniglie classiche e moderne per porte da interni potete sempre contattare i nostri uffici compilando la form sulla pagina Contatti di questo sito web.

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter.

Seleziona tutti i tipi di newsletter che vuoi ricevere:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando sul pulsante "Disiscriviti" alla fine di ogni email.
Tratteremo le tue informazioni nel rispetto della tua privacy. Puoi leggere la privacy policy completa sul sito.

Mailchimp è la piattaforma di marketing utilizzata. Cliccando su Iscriviti, lei acconsente al trasferimento delle sue informazioni a Mailchimp.
Cliccare qui Per approfondire la privacy policy di Mailchimp.