16 Mag 2023
Quando si progetta una nuova casa o una ristrutturazione, ideare nuovi ambienti e ottimizzare gli spazi sono attività molto stimolanti.
Lì dove prima c’erano ostacoli e angoli ciechi, affiorano ispirazioni e potenzialità d’arredo. Questo vale anche per la scelta della giusta porta da interno.
Non si tratta solo di una questione di stile: una porta salvaspazio, infatti, può condurre a una vera e propria reinterpretazione creativa degli ambienti domestici.
Le porte salvaspazio Venus Design offrono soluzioni irrinunciabili in questa direzione: eliminando l’ingombro della porta a battente, liberano angoli e pareti aumentando la metratura a disposizione, interpretando stili d’arredo differenti.
Se sei alla ricerca di questo tipo di soluzioni, ti presentiamo la nostra selezione di porte salvaspazio, dalle tipiche aperture a scorrimento a soluzioni alternative, utili a ritrovare centimetri preziosi in casa.
Abbiamo già avuto modo di vedere in un precedente articolo come, tra le soluzioni salvaspazio, le porte scorrevoli siano sempre tra le più apprezzate. All’interno delle collezioni Venus Design sono disponibili diverse tipologie di porte a scorrimento, ognuna con le sue peculiarità.
Entriamo più nel dettaglio.
Porta scorrevole esterna con binario a vista
La porta scorrevole esterna non richiede specifiche opere murarie: l’anta, infatti, scorre lungo la parete, il che la rende un’apertura estremamente eclettica, che elimina appunto l’ingombro della porta a battente.
Nella collezione di porte da interno Venus Design, accanto alla sua ragione funzionale, la scorrevole esterna trova anche un notevole potenziale estetico.
Il binario a vista della scorrevole esterna si trasforma in un vero e proprio elemento di design, offrendo l’occasione di accostare finiture diverse.
È il caso del binario in alluminio della porta Extra 90 Acero Neve in foto: un abbinamento moderno, lineare, perfetto.
X Slide: lo scorrimento invisibile
Se preferisci invece una soluzione più discreta, ti presentiamo l’innovativo sistema brevettato Venus Design: X Slide, che nasconde interamente il meccanismo di scorrimento.
Silenzioso ed elegante, il sistema X Slide si sposa perfettamente con lo stile minimal della porta a scorrimento Plan in finitura Grey Stone e maniglia Rod.
Porta scorrevole interno muro
L’apertura scorrevole interno muro lascia completamente libera la parete adiacente alla porta, consentendo di valorizzare superfici prima inutilizzabili con decorazioni, quadri, mensole o arredi.
È una soluzione che comporta un’opera edile ad hoc e va dunque studiata già in fase di progettazione: poiché l’anta scompare interamente all’interno del muro, infatti, bisognerà prima accertarsi che il muro non coinvolga impianti e tubature.
La scorrevole interna rende composito lo spazio, consentendo di separare gli ambienti con un semplice gesto e riscrive la vivibilità dell’ambiente-casa con delicatezza e discrezione.
Inoltre, la porta scorrevole con inserto in vetro usa la luce per dare maggiore profondità all’ambiente, mantenendo la continuità tra gli spazi domestici: una soluzione salvaspazio ideale per le seconde case destinate alle vacanze, che spesso presentano metrature più contenute.
Oltre alle aperture a scorrimento, Venus Design propone tante altre soluzioni, versatili e di design, in grado di trasformare gli spazi interni. Porte ad alta efficienza che si integrano nella progettualità di ogni tipo di ambiente: dalla casa all’ufficio, dal negozio all’hotel.
Porta a pacchetto X-Fold
Il sistema X-Fold è un’apertura salvaspazio a pacchetto: la porta è divisa in due ante uguali, che si chiudono a 180° l’una sull’altra. In questo modo la porta occupa metà superficie della parete adiacente e lascia completamente libero il passaggio d’ingresso, diversamente dalla porta a libro.
Una soluzione che massimizza la funzionalità e mantiene una rigorosa pulizia estetica, una porta da interno ideale anche per accedere a piccole stanze di servizio.
Porta a libro asimmetrica
La porta è divisa in due segmenti di dimensioni asimmetriche – 1/3 e 2/3 – che si aprono con sistema a libro accostandosi alla cornice.
Anche questo tipo di porta si adatta particolarmente bene agli ambienti ristretti, perché riduce al minimo l’ingombro dell’apertura.
Porta rototraslante
La porta rototraslante è una soluzione originale e di notevole eleganza, che trova la sua collocazione ideale in ambienti moderni.
Nel sistema rototraslante, l’anta della porta ruota su un perno centrale e trasla lungo un binario interno al telaio. In questo modo l’anta, una volta aperta, si posiziona accanto al montante. L’apertura a spinta è razionale ma di grande impatto visivo: nella foto che segue, interessa una porta Extra 90 in finitura Matrix Bianco.
Le proposte salvaspazio Venus Design interpretano tante differenti funzionalità, dal creare nuovi spazi al separarli con discrezione, ma mantengono sempre un occhio di riguardo alla resa estetica e al design. Per approfondimenti su misure, finiture e accessori, ti invitiamo a esplorare il Virtual Tour delle collezioni sul sito, consultare il nostro catalogo online o richiedere informazioni al rivenditore di zona più vicino a te.