Chi siamo
Chi siamo
Sostenibilità
Sostenibilità
Pronta consegna
Pronta consegna
Hotel & Contract
Hotel & Contract
Shop identity
Shop identity

Aperture porte

Porte battenti
Porte battenti
Porte filomuro
Porte filomuro
Porte scorrevoli
Porte scorrevoli
Porte salvaspazio
Porte salvaspazio

Finiture porte

Laccati
Laccati
Effetto legno
Effetto legno
Finiture speciali
Finiture speciali
Vetri
Vetri
Inserti
Inserti
Pantografate
Pantografate

Ante armadio

The open door

Venus Design

Porte a scrigno moderne: soluzioni di design per interni contemporanei

Le porte a scrigno moderne sono elementi sempre più richiesti nei progetti d’arredo contemporanei, perché rispondono a una duplice esigenza:


Per evitare fraintendimenti, parliamo di porte a scrigno quando ci riferiamo alle porte scorrevoli interno muro, ovvero sistemi a scomparsa che permettono all’anta di rientrare nella parete, eliminando ogni ingombro visivo. Consulta la nostra guida completa alle porte scorrevoli interno muro per informazioni su installazione e dimensioni.

porta a scrigno bianca

Nei prossimi paragrafi esploreremo i design più di tendenza nel 2026 per le porte a scrigno, scoprendo i motivi che le rendono una scelta strategica nei progetti di interior design.

Perché scegliere porte a scrigno moderne in una casa contemporanea

Nelle case moderne, la porta a scrigno diventa una vera e propria scelta di design, non più semplice elemento funzionale. Per questo sono sempre presenti nei progetti di ristrutturazione e interiors.

L’anta che entra direttamente nel controtelaio a muro, infatti, permette alla parete di mantenere la propria continuità visiva. Una scelta di design ancora più evidente quando si ricorre alle cornici minimal da 50 mm o al sistema porta senza telaio a vista.

Nell’esempio qui sotto, la porta pantografata SoHo è proprio in versione apertura interno muro, con cornici F50 in un brillante colore laccato Ice.

porte a scrigno moderne: porta pantografata a scomparsa

Come mostra l’immagine, le porte scorrevoli a scrigno sono soluzioni ideali per separare il living dalla zona notte, oppure dalla cucina, perché permettono di separare gli ambienti di casa con aperture fluide ed estremamente scenografiche.

Le porte a scrigno in vetro come elementi di design

Il sistema scorrevole interno muro è applicabile a tutti i modelli delle collezioni Venus Design.

Questo significa che chi sceglie una porta a scrigno per interni non deve rinunciare allo stile: ogni modello può essere configurato in versione scorrevole a scomparsa.

Un focus particolare lo meritano le porte a scrigno in vetro: trasparenti, satinate o decorate, le porte vetro sono sempre preziose per architetti e arredatori, perché consentono di modulare la luminosità degli ambienti, lasciando passare la luce da una stanza all’altra.

Ecco una carrellata di porte in vetro con apertura scorrevole interna muro, che separano gli spazi di casa mantenendo stile e riservatezza.

Porta a scrigno in vetro satinato

Porta a scrigno Skyline in vetro satinato Ice

Porta a scomparsa in vetro effetto marmo

Porta a scrigno Vetro Passante in vetro venato Ocra

doppia porta scorrevole Glass in vetro trasparente

Doppie ante scorrevoli Glass in vetro trasparente

Qualsiasi sia la vostra idea di stile, la profondità di gamma di Venus Design consente la massima libertà progettuale: oltre alle finiture vetro, le porte laccate lisce o pantografate, con inserti in specchio o Laminam®, oppure le porte in legno si coordinano in modo coerente con le altre superfici dell’arredamento, da quelle dei mobili alle boiserie.

Porte a scrigno moderne o altre porte salvaspazio?

Venus Design offre diverse soluzioni salvaspazio per porte interne che ottimizzino gli ambienti di casa e le esigenze strutturali e di ingombro.

Per capire quando scegliere una porta a scrigno moderna rispetto ad altre soluzioni salvaspazio, ecco un confronto sintetico.

SOLUZIONE SALVASPAZIOPROCONTRO
Porte a scrignoMassima continuità visiva con la parete. Compatibili con tutti i modelli.Richiedono un’opera muraria dedicata per accogliere il pannello porta all’interno del muro.
Scorrevoli esterneInstallabili senza interventi strutturali. Compatibili con tutti i modelli.La porta è discostata rispetto alla parete.
Porte a libro X_Fold 180°Il sistema di apertura a pacchetto libera la luce porta: le semi-ante richiuse si appoggiano sullo stipite.La parete accanto alla porta è parzialmente occupata delle due semi-ante ripiegate. Sistema disponibile solo per alcuni modelli.
Porte a soffiettoSoluzione pratica per ripostigli e dispense.La luce della porta rimane in minima parte occupata dalle semi-ante. Disponibile solo per alcuni modelli.

Dove acquistare porte a scrigno moderne Venus Design?

I punti vendita Venus Design sono dislocati su tutto il territorio nazionale, regione per regione.

È inoltre possibile acquistare le nostre porte da interni anche all’estero, essendo presenti in oltre 60 Paesi nel mondo.

Se state valutando l’acquisto di una porta a scrigno moderna per la vostra casa, potete richiedere un preventivo e individuare il rivenditore più vicino entrano nella pagina nostra Contatti: è sufficiente compilare il modulo indicando la provincia di residenza.

La nostra agenzia di zona vi ricontatterà, via telefono o email, per rispondere a tutte le vostre richieste.

FAQ: Quattro semplici domande sulle porte a scrigno moderne

Che differenza c’è tra una porta scorrevole e una porta a scrigno?

Nel linguaggio comune, la porta a scrigno è una porta scorrevole interno muro: l’anta scorre e scompare all’interno della parete. Si distingue dalle porte scorrevoli esterno muro, che scorrono lungo la parete restando visibili.

Quando conviene scegliere una porta a scrigno moderna?

Le porte a scrigno moderne sono ideali negli interni contemporanei dove si desidera:

  • recuperare spazio eliminando l’ingombro dell’anta a battente,
  • mantenere un’estetica pulita e minimale,
  • integrare la porta nell’architettura della parete.


Sono particolarmente indicate in ristrutturazioni e ambienti open space.

In quali materiali o finiture sono le porte a scrigno?

Nella gamma Venus Design, l’apertura scorrevole a scrigno è compatibile con qualsiasi modello, finitura e materiale: porte in vetro, in legno, laccate lisce o pantografate, porte con finiture speciali o inserti di design.

Una versatilità che permette l’integrazione con qualsiasi stile e progetto d’arredo.

Quanto costa una porta a scrigno?

Il prezzo di una porta a scrigno dipende da misure, modello, finiture, quantitativi. È possibile richiedere un preventivo a Venus Design compilando l’apposito form di contatto in tutte le sue parti.Le porte a scrigno moderne sono ideali negli interni contemporanei dove si desidera:

Richiedi informazioni

Compila il form per maggiori informazioni



    Ultimi articoli

    • Porte a scrigno moderne_SoHo a scomparsa

      Porte a scrigno moderne: soluzioni di design per interni contemporanei

      (..Leggi+): Porte a scrigno moderne: soluzioni di design per interni contemporanei
    • Bonus Ristrutturazioni 2026 sulle porte interne infografica

      Bonus Ristrutturazioni 2026: quando le porte interne sono detraibili

      (..Leggi+): Bonus Ristrutturazioni 2026: quando le porte interne sono detraibili
    • Ti mando un pdf della bozza. Considera che: 1) pagina 1, 2 e 3 sono tre diverse proposte di copertina, 2) pagine 5,6, 7 e 8 sono quattro diverse proposte di testo intro. 3) il logo compare in ogni pagina, nel supporto del calendario, quindi non serve inserirlo nelle pagine. Dimmi se c'è coerenza e se ha senso come oggetto di rappresentanza da regalare a Natale a dipendenti e clienti.

      Porte interne bianche e moderne: le collezioni 2026

      (..Leggi+): Porte interne bianche e moderne: le collezioni 2026
    • come scegliere le porte interne per ogni ambiente: separazione giorno notte con porta X Slide

      Come scegliere le porte interne per ogni ambiente: guida all’arredo 2025-26

      (..Leggi+): Come scegliere le porte interne per ogni ambiente: guida all’arredo 2025-26

    Richiedi informazioni

    Compila il form per maggiori informazioni