07 Nov 2023
Lo stile d’arredo minimal continua a essere una tendenza ultra-diffusa nel mondo dell’interior design: gli arredi moderni sono scelti in base all’essenzialità delle linee, e più un elemento gioca di sintesi e sottrazione, più risulta funzionale al progetto.
Anche le porte sono chiamate a dare il proprio contributo: aumenta per questo la richiesta di porte interne senza telaio e senza coprifili, con cerniere a scomparsa, o con scorrimenti invisibili.
Venus Design interpreta il trend estetico con due porte d’arredo senza cassa, curate in ogni dettaglio, studiate proprio per esaltare lo stile minimale di abitazioni private o uffici.
Prima di presentare le porte senza telaio firmate Venus Design, forse è meglio chiarire una volta per tutte la differenza tra telaio, cassa e stipite porta: molto semplicemente, pur con leggere sfumature di significato, parliamo spesso della stessa cosa.
Ovvero: il telaio è quell’elemento architettonico predisposto per accogliere il pannello porta.
Nel caso di una porta scorrevole interno muro, la cassa-telaio è allocata nel cartongesso per permettere alla porta di scorrervi dentro, ed è più spesso definita “stipite”.
Nel caso invece di una comune porta a battente con altezza standard, il telaio è costituito dai profili verticali dettimontanti e da un traverso orizzontale.
Per approfondire ulteriormente l’argomento, abbiamo pubblicato un articolo in questo blog che illustra minuziosamente tutte le parti di una porta.
La collezione Vera è certamente quella che offre maggiori possibilità di personalizzazione nella gamma di Venus Design, con tante porte di design in grado di adattarsi a ogni spazio e stile.
Al suo interno, la porta da interno Rasoplan è la più indicata per accordarsi allo stile minimal.
Parliamo di una porta filo muro perfettamente complanare alla parete, senza cornici coprifilo e con cerniere a scomparsa, personalizzabile anche come porta tutta altezza e quindi in grado di mimetizzarsi completamente con il resto della stanza.
Tecnicamente, non potremmo definirla propriamente una porta senza telaio: infatti, la cassa c’è (ed è reversibile!) ma non si vede, così come all’apparenza sembra una porta senza controtelaio, che in realtà è allocato all’interno del muro.
In questo modo, Rasoplan risulta praticamente invisibile, specialmente quando è dipinta della stessa tonalità della parete, o rivestita della medesima carta da parati che decora la camera.
Una variante intrigante e molto apprezzata di Rasoplan è Rasomagenta: una porta senza cornice e raso muro, a cui i riquadri pantografati donano un’irresistibile allure new-classic, in contrasto proprio con la struttura super-moderna.
X-Slide è l’esclusivo sistema brevettato Venus Design che consente alla porta scorrevole esterno muro di muoversi silenziosamente lungo un binario nascosto: una soluzione elegante e discreta per gli uffici, ma perfetta anche per chi ama arredare casa con uno stile sommessamente industrial.
Il telaio porta in questo caso è davvero del tutto assente, come d’altronde per tutte le porte scorrevoli esterne.
Le porte interne senza telaio sono dunque delle soluzioni particolarmente apprezzate e molto indicata nel design contemporaneo: l’assenza di spessori e profili, ancora più esaltata da elementi coordinati come la serratura magnetica o la raffinata bordatura Total Edge che cancella ogni linea di giunzione, conferisce all’ambiente sobrietà, leggerezza e modernità.
Sei interessato a vederle di persona nel punto vendita più vicino a casa tua o a ricevere un preventivo dettagliato? Compila la form che trovi nella pagina Contatti: verrai ricontattato senza impegno dal nostro manager di zona che saprà fornirti tutte le informazioni che desideri.