18 Mar 2024
Sfogliando una rivista di home interior, sono sempre più frequenti immagini in cui la separazione tra gli ambienti domestici si fa più fluida e armoniosa. Si tratta di una tendenza che risponde a un preciso lifestyle, ossia alla crescente domanda di spazi essenziali e calibrati, semplici ma multifunzione, in cui potere al contempo vivere e lavorare.
Proprio in queste composizioni d’arredo, è molto facile incappare in una scenografica porta a tutta altezza (o porta a soffitto), una porta interna che si “arrampica” verticalmente lungo tutta la parete.
Per comprendere le ragioni di questa tendenza può venirci in aiuto un’icona del design d’interni: lo specchio ellittico disegnato dal dadaista Man Ray nel 1938 per Simon by Cassina, con quel suo gioco di parole Les Grand Trans-Parents (che potremmo interpretare come “l’evidente sfugge all’occhio”), e che non a caso abbiamo inserito tra due elegantissime porte a tutta altezza con finitura Cashmere Dark Graphite.
Le porte da interno a tutta altezza, quando sono aperte, assicurano infatti quella continuità visiva tra gli ambienti che una porta a battente di dimensioni standard semplicemente non può offrire.
È qui che si realizza la “profezia” di Man Ray: porte moderne maestose (Les grands), che si estendono al soffitto, ma che diventano educatamente discrete, quasi invisibili (trans-parents), per far passare più luce naturale tra gli ambienti, contribuendo a renderli più luminosi.
Un effetto speciale ancora più eloquente quando usiamo porte vetro a tutta altezza, come la porta Crystal con vetro bronzo proposta qui sopra.
D’altro canto, quando una porta a tutta altezza è chiusa garantisce il massimo dell’isolamento acustico e della privacy domestica, configurandosi come la soluzione ideale per chiunque utilizzi un angolo-studio a casa a fini professionali.
L’impatto visivo delle porte interne a tutta altezza è davvero in grado di trasformare un ambiente, facendolo apparire più grande, arioso e sofisticato.
L’assenza della traversa superiore e le figura slanciata conferiscono all’arredamento un’atmosfera prestigiosa ma minimale, che ben si sposa anche con uno stile nordico, che predilige essenzialità e pulizia delle linee.
Inoltre, l’aumento della superficie del pannello porta esalta le finiture, i decori e i materiali, come nel caso della porta Groovy Unicolor a soffitto.
A proposito di Groovy, nella composizione che segue possiamo ammirare la porta Groovy Bicolor in una doppia versione.
La porta a battente ha un’altezza standard da 210 cm, incorniciata da una sottile coprifilo di design di appena 5 cm, mentre la porta scorrevole tutta altezza esterno muro sfrutta l’esclusiva tecnologia X Slide per nascondere agli occhi il binario di scorrimento.
Una soluzione di stile che unisce la funzionalità salvaspazio delle porte scorrevoli al design cannettato, per definire una porta d’arredo seducente e distintiva, frutto di ricerca estetica e cultura artigianale.
Concludiamo questa rassegna di porte a tutta altezza firmate Venus Design con due soluzioni colorate, che portano in ogni stanza un tocco di freschezza e originalità all’home dècor.
La prima è la porta colorata Linea 6 in Carta da Zucchero, una tonalità rilassante e versatile, che sa adattarsi a tanti stili diversi. Le sottili linee incise accentuano l’altezza ed esaltano la personalità dell’arredo.
L’ultima porta a tutta altezza che presentiamo è la porta filo muro a scomparsa Rasoplan, nella stessa colorazione della parete. La porta c’è ma non si vede, per plasmare un design personalizzato in tinta con il gusto di chi vive i propri spazi in modo audace e originale.
In conclusione, le porte alte fino al soffitto offrono una combinazione di stile, funzionalità e versatilità che le rende una scelta ideale per trasformare lo spazio e migliorare l’ambiente abitativo.