10 Ott 2023
Stai per ristrutturare o progettare casa?
Se sei in piena fase di creativa, questo articolo rappresenta una pratica guida per prendere in autonomia le misure delle porte interne. Il consiglio resta in ogni caso quello di rivolgersi a un professionista che garantisca un’installazione precisa, tutelandoti da future sorprese.
Risulta molto spiacevole, infatti, accorgersi a cose fatte che la nuova porta a battente va a impattare su un mobile, o a coprire l’interruttore della luce, o ancora a nascondere un quadro di valore. Capita anche che il cliente scopra in corso d’opera che non c’è abbastanza spazio nella parete per ospitare l’anta di una porta scorrevole interno muro, costringendolo a ripensare l’intero progetto.
Per questo è essenziale comprendere anticipatamente le diverse misure delle porte interne e il loro futuro ingombro, così da essere certi che si adattino perfettamente agli spazi a disposizione, o se al contrario sarà necessario ricorrere a speciali porte fuori misura.
Per questo è essenziale comprendere anticipatamente le diverse misure delle porte interne e il loro futuro ingombro, così da essere certi che si adattino perfettamente agli spazi a disposizione, o se al contrario sarà necessario ricorrere a speciali porte fuori misura.
Le porte da interno svolgono un ruolo fondamentale nell’aspetto e nella funzionalità di una casa, e le loro dimensioni standard sono stabilite per adattarsi alle esigenze d’arredo di diverse tipologie di abitazioni.
Le misure standard di una comune porta sono di 80 cm di larghezza per 210 cm di altezza, mentre la maniglia si posiziona solitamente a 105 cm da terra. Attenzione però: si tratta di misure idonee per la maggior parte degli ambienti, ma “standard” non significa “minime”. La normativa edilizia stabilisce che la larghezza di una porta interna, ad esempio, debba essere minimo di 60 cm, o di 75 cm nel caso debba essere utilizzata da una persona con disabilità motorie.
A proposito: ricordiamo che fino a dicembre 2025 è possibile sostituire le porte interne usufruendo del Bonus 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche. La detrazione fiscale è destinata a chiunque ristrutturi l’esistente – non solo alle persone con disabilità e ai loro congiunti – e per accedervi facilmente Venus Design ha creato appositamente il servizio d’assistenza in real time Bonus 75% Super Easy (trovi tutti gli approfondimenti a questo link).
Per prendere correttamente le misure di una porta interna sarà utile munirsi di un metro e di un taccuino dove annotare le dimensioni in millimetri, per risultare il più precisi possibile.
È consigliabile misurare la luce foro della porta in diversi punti, per essere certi che il vano sia regolare: nel caso dell’altezza, occorre prendere le misure alle due estremità della traversa controtelaio (ossia della traversa superiore). In larghezza invece, suggeriamo di prendere la misura al pavimento, all’altezza stimata della serratura e alla traversa superiore.
Altro aspetto da considerare è il senso di apertura della porta a battente, e quindi stabilire già in questa fase se sarà a spinta destra o sinistra, calcolando al millimetro anche l’ingombro con anta aperta. Venus Design mette in ogni caso a disposizione una vasta gamma di porte reversibili.
Infine, annotiamo sul nostro taccuino anche la profondità del muro, sia dal lato battente sia dal lato della cerniera. Nel caso delle porte scorrevoli, dobbiamo tenere conto invece dello spessore del cassonetto entro cui scorrerà l’anta (scorrevole interno muro) o di quello della traversa superiore del controtelaio dove verrà montato il binario (scorrevole esterna).
Abbiamo già passato in rassegna in un altro articolo le porte salvaspazio di Venus Design, nel caso ci trovassimo a gestire spazi ristretti: porte scorrevoli, aperture a libro o a pacchetto, porte rototraslanti.
Altre scelte più funzionali allo stile d’arredo o alle esigenze di ambienti particolari richiedono invece porte interne su misura o fuori standard. È il caso delle porte con dimensione ultra-ridotta (ma pur sempre con larghezza minima di 60 cm), destinate a ripostigli o sottoscala; o di porte dalle forme insolite, come quelle funzionali a mansarde e sottotetti, che necessitano magari del lato superiore diagonale per seguire l’inclinazione del soffitto; o infine di porte a tutta altezza oppure extra large, che rappresentano soluzioni d’arredo estremamente scenografiche, come nel caso della porta Cashmere in Dark Graphite dell’immagine qui sotto.
Al fine di gestire tali richieste, Venus Design collabora con architetti e studi di progettazione per realizzare porte su misura e personalizzate. Un reparto dedicato esclusivamente al fuori misura è pronto a rispondere alle diverse esigenze strutturali e di design.