Casa piccola? Ecco le porte più adatte
01 Mar 2019
Chi vive in città o in appartamento si trova spesso a dover fare i conti con spazi abitativi ristretti, in cui ogni centimetro è importante e la progettazione è fondamentale.
La scelta delle porte è di primaria importanza quando si tratta di risparmiare spazio: ecco allora alcuni consigli per scegliere le porte se vivete in una casa o in un appartamento di piccole dimensioni.
Porte scorrevoli salvaspazio
La soluzione salvaspazio per eccellenza sono le porte scorrevoli. Questa tipologia di apertura consente di non sprecare spazio per l’apertura e la chiusura della porta, sfruttando invece la parete. In particolare, la soluzione ideale sono le porte scorrevoli a scomparsa, in cui il pannello scorrevole rientra completamente nella parete. Con questa tipologia, infatti, non dobbiamo nemmeno preoccuparci di lasciare spazio lungo la parete per ospitare la porta quando è aperta.
Porte pieghevoli a libro
Negli appartamenti di piccole dimensioni, solitamente, la stanza più risicata è il bagno. In situazioni in cui lo spazio è davvero poco è possibile prevedere una porta pieghevole a libro. Questa tipologia ha il vantaggio di ripiegarsi su sé stessa riducendo al minimo l’ingombro all’interno della stanza. Una soluzione perfetta per tutti gli ambienti più piccoli come ripostigli e zone lavanderia.
Porte in vetro per ampliare gli spazi
Le case piccole possono avere problemi di luminosità, soprattutto in aree di passaggio, come l’ingresso o i corridoi. Per rendere gli ambienti meno bui, l’ideale è scegliere porte in vetro. Questo materiale permette alla luce di propagarsi liberamente anche quando la porta è chiusa e si abbina perfettamente alla tipologia di chiusura scorrevole, che per sua natura consente una maggior fusione degli spazi e un fluire libero della luce.
Seguendo questi pochi consigli per la scelta delle porte interne, anche un appartamento di piccole dimensioni risulterà luminoso e arioso.