Piccola guida per scegliere le porte di casa

04 Mar 2019

Nel bel mezzo della costruzione di una casa o di una ristrutturazione, può capitare di sottovalutare l’importanza delle porte interne o di dedicarci poca attenzione. Ma le porte sono veri e propri pezzi di design, che influenzano profondamente lo stile di tutta la casa. Ecco alcuni consigli per chi deve scegliere o cambiare le porte interne.

1. Prendetevi per tempo

Un errore da non commettere è quello di lasciare la scelta delle porte per ultima, dopo tutti gli altri interventi di progettazione o ristrutturazione. Può sembrare che, una volta predefiniti i fori, la scelta della porta sia solo un fattore estetico. Ma non è così: è bene scegliere le porte interne fin dall’inizio, per fare in modo che le dimensioni e la tipologia di apertura siano adeguate per un certo ambiente e che le finiture rispettino lo stile della casa. Meglio decidere in anticipo, che dover intervenire di nuovo a lavoro finito per fare modifiche o adattamenti.

2. Informatevi sulle tipologie

Siete assolutamente certi di conoscere bene tutte le tipologie di porte esistenti? Se pensate che esistano solo le porte battenti e le scorrevoli, sappiate che non è così: battenti a filo muro, scorrevoli esterne o interne, con meccanismo a vista o a scomparsa e, ancora, porte a pacchetto o pieghevoli. Assicuratevi di conoscere tutte le opzioni esistenti e le loro caratteristiche prima di scegliere quali porte installare, valutando la tipologia di ambiente e il suo utilizzo.

3. Prendete bene le misure

Può sembrare un consiglio banale e scontato, ma capita fin troppo spesso che non si tenga in considerazione la dimensione della porta quando si progetta una casa o un appartamento. Per prima cosa, è bene tenere presente quali ambienti farà comunicare tra loro la porta e su quale parete andrà collocata, in modo da ottenere un risultato esteticamente proporzionato ma anche funzionale. Inoltre, non dimenticatevi dell’arredo e degli elettrodomestici. Se commettete l’errore di fare una porta troppo piccola in cucina o in bagno, pezzi ingombranti come il frigorifero o la vasca potrebbero non passare e a quel punto le soluzioni non sono molte: rinunciare al pezzo d’arredo o abbattere il muro!

4. Coordinate lo stile

Come abbiamo detto all’inizio, le porte sono elementi di design. Per questo le varianti nello stile e nelle finiture sono tantissime e potremmo essere tentati di scegliere una porta che ci affascina senza tener conto del resto della casa. Il colore delle pareti, il materiale dei pavimenti, il design dei mobili: sono tutti elementi che si troveranno poi a dialogare con le porte interne ed è bene che il risultato sia coerente e armonioso.

5. Fatevi consigliare da un esperto

Da quanto visto fin qui, è chiaro che scegliere le porte di casa non è sempre semplice. Se siete in dubbio sul tipo di porta o sulle finiture, rivolgetevi ad un esperto che sappia consigliarvi le soluzioni migliori per i vostri spazi e le vostre esigenze.

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter.

Seleziona tutti i tipi di newsletter che vuoi ricevere:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando sul pulsante "Disiscriviti" alla fine di ogni email.
Tratteremo le tue informazioni nel rispetto della tua privacy. Puoi leggere la privacy policy completa sul sito.

Mailchimp è la piattaforma di marketing utilizzata. Cliccando su Iscriviti, lei acconsente al trasferimento delle sue informazioni a Mailchimp.
Cliccare qui Per approfondire la privacy policy di Mailchimp.